sabato 11 febbraio 2012

Celtic Inro

Oggi vi racconterò di un elemento dell'abbigliamento giapponese di cui anch'io ignoravo l'utilizzo: l'inro! Ne avevo visti tanti realizzati in polymer clay da artiste più o meno note, ma non ne conoscevo la storia, l'origine, l'uso. Ho, perciò, effettuato una piccola ricerca sul web (grazie internet!!!) e vi illustro quello che ho appreso.

Gli inro sono delle piccole scatole che venivano appese con un gancio (netsuke) alla cintura (obi) del kimono oppure infilate nelle ampie maniche per trasportare piccoli oggetti, tabacco o medicinali, dal momento che i kimono sono sprovvisti di tasche. L'artigianato giapponese ne ha poi valorizzato l'estetica creando dei veri e propri capolavori:


I materiali usati sono i più disparati e le semplici forme iniziali sono andate sempre più evolvendosi artisticamente. I netsuke sono usulmente in avorio intagliato. Vi mostro uno dei più belli a forma di drago:


E ora il mio inro in pasta polimerica e stile celtico (lo so non c'entra nulla col Giappone, ma concedetemi la licenza artistica!!!!)


Ve lo mostro aperto, in modo da farvi vedere anche l'interno:

 Un close up della perla tubolare che sormonta l'inro:


Spero vi piaccia!

A presto

Rossana

6 commenti:

Utilissima la spiegazione, ne avevo visti ma non sapevo si chiamassero così! Il tuo celtic inro è bellissimo :)

Rossa, quanto tempo!! Come stai? Questo "inro" è semplicemente FA VO LO SO !!!! Mi piace un sacco!!! :O

Ma ciao!!! E' vero, è tantissimo che non ci becchiamo, anche perchè è tanto che non frequento più il forum dove ci siamo conosciute! Grazie per i complimenti!!! Spero che tu stia bene! Ti abbraccio Ro

Ciao è bellissimo il tuo Inro, grazie per la spiegazione di che cosa sono, ne ho visti in giro ma non ne conoscevo la storia.
A presto
Anna

Ciao Anna! Grazie a te per i complimenti!

Posta un commento

Twitter Facebook Favorites More