lunedì 4 agosto 2014

Un nuovo hobby: il bead crochet

Siamo in estate, fa caldo (forse!) ed è difficile pasticciare con le mie adorate paste polimeriche, per cui mi sto dedicando ad un nuovo tipo di lavorazioni.

Un pomeriggio di fine Maggio stavo guardando con grande emozione The Normal Heart, un bellissimo film per la tv della HBO sulla diffusione dell'AIDS nella comunità gay di New York nei primissimi anni '80, tratto dall'omonima piece teatrale scritta da Larry Kramer. Vi consiglio di vederlo perchè merita davvero. E' stato nominato a ben 16 Emmy Awards (gli Oscar dell tv) non a caso! A settembre lo daranno in italiano su Sky!
Tutto questo bel preambolo per raccontarvi da dove m'è venuta l'ispirazione per questa nuova tecnica. Il protagonista maschile di TNH, Ned Weeks, interpretato da Mark Ruffalo, indossa un braccialetto turchese e il suo grande amore, Felix Turner interpretato dal bravissimo, meraviglioso, bellissimo (si vede che mi piace da matti?) Matt Bomer, ci giocherella mentre chiacchierano. 





Il bracciale è realizzato con la tecnica del bead crochet, cioè la lavorazione all'uncinetto con le perline.

Premetto che io e l'uncinetto ci siamo incrociati una sola volta quando avevo 5 o 6 anni ed una mia zia voleva a tutti i costi che imparassi, senza successo! La volontà di realizzare il bracciale che tanto mi piaceva, però, ha avuto la meglio, per cui mi sono attrezzata di perline (Perline ceche Preciosa 6\0), uncinetto (da 1,00 mm) e filo adatto (Bead crochet thread Miyuki), ho visionato un paio di tutorial su YouTube e mi sono lanciata!

Questi sono due work in progress:



Ed il bracciale finito:


Ho volutamente modificato il design del bracciale per renderlo più femminile e moderno!

Qui di seguito anche in versione corallo per Caterina, una mia cliente molto carina:


Il prossimo step è imparare ad utilizzare delle perline più piccole dell 6\0 utilizzate finora e a seguire gli schemi per realizzare bracciali o collane con disegni!

Stay tuned e ... guardate The Normal Heart!

A presto

Rossana

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Facebook Favorites More